mi chiamo Davide Bertocchi
Sono nato a Rho il 31 ottobre 1969 e ordinato presbitero, per mano del Cardinal Carlo Maria Martini, il 10 giugno 1995. Dopo aver esercitato il ministero come vicario parrocchiale nelle parrocchie di S. Bernardetta (quartiere Barona) e S. Giustina (quartiere Affori) di Milano, S. Remigio di Vimodrone (MI), e come parroco di San Vittore Olona (MI), ho completato un tempo di studi biblici presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, sezione San Luigi, risiedendo e collaborando con la parrocchia Buon Pastore di Napoli (quartiere Fuorigrotta).
Rientrato da Napoli, l’Arcivescovo mi ha chiesto di diventare collaboratore dell’ufficio diocesano dell’Apostolato Biblico e di far parte, come vicario parrocchiale, della nascente Comunità Pastorale “La Visitazione”. La sezione dell’Apostolato Biblico Diocesano si occupa dell’animazione dell’attenzione delle comunità cristiane all’ascolto della Parola di Dio. Come recita la presentazione di tale ufficio nel sito diocesano, le finalità perseguite sono:
«a) valorizzare, sviluppare, coordinare, aiutare, rendere sempre più utile alla vita cristiana della Diocesi, in particolare alla sua azione pastorale, le varie attività di apostolato biblico che già esistono da tempo: accademiche, di buona cultura o popolari, organizzate da enti diocesani, zonali, decanali, parrocchiali, dall’Azione Cattolica e da altre associazioni e movimenti operanti in Diocesi;
b) stimolare la Diocesi a un sempre maggiore e diretto ascolto della Parola biblica a tutti i livelli, secondo lo spirito e la lettera della Dei Verbum (cap. 6), di altri documenti magisteriali (tra i quali l’esortazione apostolica postsinodale Verbum Domini, del 30 settembre 2010) e in particolare della Nota pastorale della Commissione episcopale per la dottrina della fede e la catechesi della CEI, La Bibbia nella vita della Chiesa (18 novembre 1995) e dello stesso Sinodo diocesano 47°».