mi chiamo Maria Velia Loguercio
Nata a Sapri (SA) il 6 settembre 1984, sono sposata e madre di due bambine, Sara e Miriam, vivo attualmente a Pontecagnano Faiano (SA) con la mia famiglia. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2003 mi iscrivo al corso di studi in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso dove conseguo il Baccalaureato nel 2009.
Nella stessa facoltà conseguo la Licenza in Teologia Dogmatica nel 2012 con una tesi sulla mistica ebraica.
Appassionata di studi ebraici fin dai primi anni dell’università mi iscrivo, dopo la licenza, ad un corso di perfezionamento in lingua e letteratura ebraica medievale presso l’Università Orientale di Napoli.
Attualmente sono iscritta al corso di Licenza in Teologia Biblica presso la PFTIM sezione San Luigi al termine del quale vorrei intraprendere il percorso per conseguire il dottorato.
Ho tenuto convegni nella mia diocesi di origine ( Teggiano Policastro) su temi relativi alla dottrina sociale della Chiesa, Lectio Divinae in varie parrocchie su temi biblici e sono stata recensore della rivista scientifica dei Padri Passionisti “La sapienza della croce” di testi relativi all’ebraismo.
Attualmente sono insegnante di religione cattolica nella scuola secondaria della diocesi di Salerno, docente di ebraico, di esegesi dell’AT e Temi biblici per l’I.R.C. presso l’ISSR San Matteo di Salerno. Studiosa di ebraismo, membro del CTI (Coordinamento delle Teologhe Italiane) e referente diocesano per il dialogo ebraico cristiano presso la Conferenza Episcopale Campana.
Nel giugno 2021 ho pubblicato la mia prima opera per la TAU editrice: “Mattoni di luce. Il racconto della creazione nella mistica ebraica”, con la prefazione di Sua Eccellenza monsignor Gaetano Castello, vescovo ausiliare di Napoli già preside della PFTIM.
Nel 2023 ho pubblicato “Nel nome di Dio. Le radici bibliche per la costruzione della pace.” in “Su questa pietra. Giustizia – Fraternità – Pace, atti del Festival della Teologia “Incontri” 2021-2023 (ed.Fabbrica di idee editore).