Carlo acutis, teologhiamo

Keep calm and pray with Charles…

Non si placano le polemiche di alcuni teologi che criticano come “banale” e “superata” la spiritualità eucaristica promossa da Carlo Acutis. Lo si attacca per il suo amore all’Eucaristia, riscontrandone una visione dogmatica “incompleta” se non “fuorviante”. L’impressione è che…

Leggi tutto
Carlo Acutis e il grillo stonato di Vito Rizzo teologhiamo

Carlo Acutis e il Grillo “stonato”

«Come è possibile che un giovane beato possa comunicare una teologia eucaristica così vecchia, così pesante, ossessiva, concentrata sull’inessenziale e tanto trascurata invece sulle cose decisive? Come è possibile che tutto il cammino che la Chiesa ha fatto negli ultimi…

Leggi tutto
Francesco, profeta del nostro tempo di Mariavelia Loguercio

Francesco, profeta di questo tempo.

Questa mattina, intorno alle 10.00, il mondo intero è stato scosso da una notizia tristissima e inaspettata: Papa Francesco è tornato tra le braccia del Padre. Jorge Mario Bergoglio alle ore 07.35 di questo lunedì 21 aprile, lunedì dell’ottava di…

Leggi tutto
L'Epifania. messsaggio di speranza per il mondo di Vito Rizzo-teologhiamo

L’Epifania, messaggio di speranza per il mondo

Il rosso sul calendario racconta di un senso molto più profondo della sola tradizione della Befana L’Epifania tutte le feste si porta via… La Befana… non fa rima… Basterebbe questo per tornare a riflettere sul fondamento religioso che ha il…

Leggi tutto

“PROSEGUO LA CORSA VERSO LA META” (Fil 3,14)

In memoria di Mons. Antonio Pitta Alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale vi era la sensazione che le lezioni su “Paolo e Atti” fossero preparate meticolosamente ancor prima che il professore calcasse la pedana in legno, abbandonasse gli strumenti del lavoro…

Leggi tutto
In ricordo di due teologi di ampio respiro, di Danila Pompilio

In ricordo di due teologi di ampio respiro

Un mese fa, ad agosto, a due soli giorni di distanza l’uno dall’altro, ci hanno lasciato due grandi esponenti della teologia contemporanea, Gerald O’Collins e Christos Yannaras, che hanno contribuito in maniera notevole alla riflessione e all’approfondimento teologico degliultimi sessant’anni….

Leggi tutto
Corsie concorsi: quale docente per la scuola? di Salvatore Paduano

Corsi e concorsi: quale docente per la scuola?

Che differenza c’è tra un computer e uno specchio artigianale? Sinteticamente basterebbe fare notare che, a differenza del computer, il cui acquisto determina una graduale svalutazione, lo specchio, frutto delle mani sapienti dell’artigiano, potrebbe col tempo essere riconosciuto quale pezzo…

Leggi tutto
lo scandalo della cultura di Salvatore Paduano

Lo scandalo della cultura

La guerra in Italia, si sa, non interessa molto, ma ad aver fatto stracciare le vesti sui social è stata la notizia della sconfitta mediatica di Alberto Angela e del suo programma “Noos” contro la corazzata del reality “Temptation Island”….

Leggi tutto
E se il problema fosse l'annuncio? di Salvatore Paduano

E se il problema fosse l’annuncio?

Annunciare il Vangelo è da sempre stata una esortazione attribuita a Gesù ai suoi discepoli. Il fenomeno, assai complesso, ha vissuto una vera evoluzione storica: il martire-testimone che offriva la vita per il vangelo lasciò il posto gradualmente all’asceta-mistico-filosofo alla…

Leggi tutto
Angelina Mango sul palco dell’Eurovision Song Contest a Malmö, Svezia

Eurovision Contest-ato

Il sipario è calato da qualche ora sul palco della manifestazione canora europea che da decenni coinvolge le diverse nazioni partecipanti ed alcune accolte pur se non nel novero dei Paesi che a loro tempo chiesero ed ottennero il permesso…

Leggi tutto
Immagine di Gesù tratta dalla serie tv The chosen

beati voi

La seconda stagione volge al termine lasciando maturare nel corso degli eventi la struttura delle Beatitudini. Gesù appare in una inedita chiave politica, intento a studiare personalmente e poi con l’aiuto di Matteo la presentazione del suo annuncio per la…

Leggi tutto
Immagine raffigurante gesù tratta dalla serie tv The Chosen

È giunto il Messia?

Nuovi personaggi e nuove guarigioni si susseguono destando stupore, interesse e scetticismo. Il canovaccio è ben conosciuto dai cultori della materia, ma si arricchiscono di particolari. .È come se la storia che tutti noi abbiamo letto almeno una volta nella…

Leggi tutto
1 2

Ultimi articoli

  • Prefazione
    Prologo – Proemio Matteo Mt. 1,1 Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo Marco Mc. 1,1  Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Luca Lc.1,1-4 Poiché molti … Leggi tutto
  • Epilogo conclusione dei vangeli
    Conclusione di Marco Matteo Marco Mc. 16, 9-20 9 Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. 10Questa andò … Leggi tutto
  • Continua il ministero in Galilea (parte seconda)
    Il peccato contro lo Spirito Santo Matteo Mt. 12, 31-37 31 Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non verrà perdonata. 32A … Leggi tutto

Tag