La Befana fra folklore e antichi riti-Mairvellia Loguercio

LA BEFANA, TRA FOLKLORE E ANTICHI RITI

Il 6 gennaio la Chiesa celebra la solennità dell’Epifania, una delle festività più antiche e importanti della cristianità. Dal termine greco ἐπιϕάνεια ,epipháneia (manifestazione), questa ricorrenza celebra il momento in cui la divinità di Gesù viene rivelata all’umanità intera rappresentata…

Leggi tutto
irc a scuola? un valore aggiunto di Vito Rizzo. Teologhiamo

IRC a scuola? Un valore aggiunto

Lo scorso 11 dicembre la Conferenze episcopale italiana ha pubblicato una nota sull’insegnamento della religione nelle scuole, al fine di condividere con gli studenti e con le famiglie, oltre che con gli stessi insegnanti e l’opinione pubblica sul ruolo che…

Leggi tutto
Santa Lucia, il buio porta via..di Mariavelia Loguercio -teologhiamo

Santa Lucia, il buio porta via….

Nella parte più buia dell’anno, la giovane martire Lucia (dal latino lux, lucis = luce) si fa portatrice di luce ricordandoci che le tenebre non potranno mai sopraffarci…. Un antico detto recita: Santa Lucia, la notte più lunga che ci…

Leggi tutto
Genitorialità e immagine di vina violata

Genitorialitá e immagine divina violata

L’atroce notizia dell’uccisione di un bambino di 9 anni da parte della madre scuote le coscienze e interroga profondamente la società, la psiche e la fede. Quando la genitorialità, dono sacro e chiamata divina, si spezza fino a diventare strumento di morte, non possiamo restare in silenzio. La teologia,…

Leggi tutto
La solidarietà:imerativo teologico di Mariavelai Loguercio

La Solidarietà: Un Imperativo Teologico

Il concetto di solidarietà ha origini antiche, nozione e terminologia infatti derivano dal diritto romano, in cui obbligazione solidale (in solidum) designava quel vincolo giuridico che univa tra loro in modo profondo vari contraenti, in modo che ognuno di essi…

Leggi tutto
Carlo acutis, teologhiamo

Keep calm and pray with Charles…

Non si placano le polemiche di alcuni teologi che criticano come “banale” e “superata” la spiritualità eucaristica promossa da Carlo Acutis. Lo si attacca per il suo amore all’Eucaristia, riscontrandone una visione dogmatica “incompleta” se non “fuorviante”. L’impressione è che…

Leggi tutto
Carlo Acutis e il grillo stonato di Vito Rizzo teologhiamo

Carlo Acutis e il Grillo “stonato”

«Come è possibile che un giovane beato possa comunicare una teologia eucaristica così vecchia, così pesante, ossessiva, concentrata sull’inessenziale e tanto trascurata invece sulle cose decisive? Come è possibile che tutto il cammino che la Chiesa ha fatto negli ultimi…

Leggi tutto
Francesco, profeta del nostro tempo di Mariavelia Loguercio

Francesco, profeta di questo tempo.

Questa mattina, intorno alle 10.00, il mondo intero è stato scosso da una notizia tristissima e inaspettata: Papa Francesco è tornato tra le braccia del Padre. Jorge Mario Bergoglio alle ore 07.35 di questo lunedì 21 aprile, lunedì dell’ottava di…

Leggi tutto
L'Epifania. messsaggio di speranza per il mondo di Vito Rizzo-teologhiamo

L’Epifania, messaggio di speranza per il mondo

Il rosso sul calendario racconta di un senso molto più profondo della sola tradizione della Befana L’Epifania tutte le feste si porta via… La Befana… non fa rima… Basterebbe questo per tornare a riflettere sul fondamento religioso che ha il…

Leggi tutto

“PROSEGUO LA CORSA VERSO LA META” (Fil 3,14)

In memoria di Mons. Antonio Pitta Alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale vi era la sensazione che le lezioni su “Paolo e Atti” fossero preparate meticolosamente ancor prima che il professore calcasse la pedana in legno, abbandonasse gli strumenti del lavoro…

Leggi tutto
In ricordo di due teologi di ampio respiro, di Danila Pompilio

In ricordo di due teologi di ampio respiro

Un mese fa, ad agosto, a due soli giorni di distanza l’uno dall’altro, ci hanno lasciato due grandi esponenti della teologia contemporanea, Gerald O’Collins e Christos Yannaras, che hanno contribuito in maniera notevole alla riflessione e all’approfondimento teologico degliultimi sessant’anni….

Leggi tutto
Corsie concorsi: quale docente per la scuola? di Salvatore Paduano

Corsi e concorsi: quale docente per la scuola?

Che differenza c’è tra un computer e uno specchio artigianale? Sinteticamente basterebbe fare notare che, a differenza del computer, il cui acquisto determina una graduale svalutazione, lo specchio, frutto delle mani sapienti dell’artigiano, potrebbe col tempo essere riconosciuto quale pezzo…

Leggi tutto
1 2 3

Ultimi articoli

  • LA BEFANA, TRA FOLKLORE E ANTICHI RITI
    Il 6 gennaio la Chiesa celebra la solennità dell’Epifania, una delle festività più antiche e importanti della cristianità. Dal termine greco ἐπιϕάνεια ,epipháneia (manifestazione), questa ricorrenza celebra il momento in cui la … Leggi tutto
  • Dio si consegna nelle mani dell’ uomo
    L’immagine del credente che riceve l’Eucaristia sulle mani può sorprendere chi è abituato a considerare la comunione sulla lingua come l’unica forma possibile di riverenza. Eppure, la tradizione cristiana antica racconta una … Leggi tutto
  • IRC a scuola? Un valore aggiunto
    Lo scorso 11 dicembre la Conferenze episcopale italiana ha pubblicato una nota sull’insegnamento della religione nelle scuole, al fine di condividere con gli studenti e con le famiglie, oltre che con gli … Leggi tutto

Tag